Che cos’è il massaggio olistico
Il massaggio olistico è un tipo di massaggio che viene fatto per far in modo che un soggetto riesca a raggiungere il giusto stato di benessere e di ripristinare l’armonia e l’equilibrio del proprio corpo. A questo tipo di massaggio sono anche collegati altri trattamenti come il massaggio ayurvedico, quello californiano e molto altro ancora.
Vediamo nei dettagli cos’è il massaggio olistico.
Cos’è il massaggio olistico
Il massaggio olistico non è altro che una tecnica utilizzata per la manipolazione del corpo e che ha lo scopo di riportare il benessere totale all’interno di colui che sceglie questo trattamento. Questo riesce ad agire sia a livello fisico che mentale. La particolarità di questo massaggio è che non porta benessere ad una sola parte del corpo, ma agisce sulla totalità della persona, comprendendo anche la sfera emozionale, psicologica e spirituale.
Come si pratica il massaggio olistico
La prima cosa da sapere è che un massaggio olistico deve essere effettuato soltanto da professionisti che hanno seguito dei corsi specifici. Prima dell’inizio del trattamento, il soggetto che vuole sottoporsi al massaggio sarà sottoposto ad un colloquio in cui spiegherà quali sono i disturbi che accusa in modo tale da dare al professionista tutte le informazioni utili ad esercitare un massaggio concentrato sulle zone del corpo particolarmente dolenti.
I professionisti hanno il compito anche di informarsi sullo stato di salute generale dell’individuo in modo da comprendere se egli è affetto da determinate patologie o disturbi che potrebbero creare degli effetti indesiderati causati dal massaggio stesso. Infine, il massaggiatore deve avere anche delle conoscenze tali da capire in che modo e dove effettuare delle manipolazioni precise sul corpo dell’individuo.
Il massaggio olistico viene eseguito utilizzando degli oli vegetali e, in alcuni casi, si avvale anche dell’aiuto dell’argilla. Il compito del massaggiatore è quello di lavorare sui muscoli, sulla postura e sulle articolazioni del soggetto, effettuando delle manipolazioni precise come frizioni, sfregamenti, digitopressioni, impastamenti, percussioni, sfioramenti e molto altro ancora. Queste manipolazioni non sono per niente invasive anzi sono molto morbide e, in alcun casi, anche profonde. Lo scopo di questi massaggi è quello di stimolare sia la circolazione linfatica che quella sanguigna.
Dove si effettua un massaggio olistico
Visto che lo scopo del massaggio è quello di rilassare, è necessario che questo sia fatto all’interno di un luogo tranquillo e calmo, in cui è presente anche un illuminazione tenue. La cosa ovvia che vi vogliamo consigliare e quella di rivolgersi sempre e comunque a dei centri specialistici e a dei massaggiatori autorizzati.
Benefici di un massaggio olistico
Come abbiamo già visto prima, lo scopo di un massaggio olistico è quello di raggiungere il benessere complessivo nell’individuo, sia a livello psicologico, che fisico o spirituale. Ecco cosa è possibile raggiungere con un massaggio olistico:
- raggiungere un livello di armonia tra corpo e mente;
- riequilibrare le energie vitali,
- aumentare la propria vitalità;
- migliorare la reattività e la concentrazione;
- migliorare la qualità del sonno;
- diminuire ansie e stress;
- aumentare la resistenza muscolare e articolare;
- migliorare la mobilita articolare e la flessibilità;
- migliorare la circolazione linfatica e sanguigna.